in caso di decesso contattare
+39 335.81.60.141 oppure il n 0523.98.29.85
24 h su 24 365 gg

i nostri servizi

Organizzazione funerali Onoranze funebri Fava Srl

CREMAZIONE
Tra i tanti servizi funebri per privati offerti dalla FAVA srl c’è anche la cremazione: questa è una pratica molto antica, comune a diverse culture. Celebra l’evento della morte nel rispetto del defunto e offre conforto ai suoi cari. È un rito che ha un alto valore simbolico di purificazione, di liberazione dello spirito ed è segno di immortalità dell’anima. Evita al corpo il lento processo di decomposizione e lascia così ai parenti una visione più sopportabile della morte. Nel 1963 la Chiesa Cattolica Romana, a seguito del Concilio Vaticano II con Papa Paolo VI, ha abolito il divieto per i propri fedeli di farsi cremare. Nell’aprile 2002 il cardinale Jorge Medina Estévez, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, ha annunciato la preparazione di un‘apposita liturgia che oggi viene celebrata su richiesta. La Chiesa Valdese e le altre Chiese cristiane evangeliche sono da sempre favorevoli alla cremazione. Esiste una sacralità della vita e della morte nella consapevolezza sia laica sia religiosa, che si attua attraverso il culto della memoria e il rispetto del dolore dei parenti.


L’impresa funebre FAVA srl si fa interprete di questa scelta consapevole e autonoma della persona, è un’ attenta consulente su tutte le procedure e adempimenti necessari per avviare la pratica della cremazione e sostiene la famiglia in ogni passaggio burocratico e rituale.
Si tratta di una modalità di sepoltura alternativa alle tradizionali che consiste nell’incenerimento del cadavere in particolari impianti costruiti a tale scopo in aree cimiteriali predisposte. Le ceneri derivanti dalla cremazione, nel rispetto della volontà del defunto, possono essere tumulate, interrate, affidate ai familiari o disperse.
Compiuta la cremazione, le ceneri vengono raccolte in apposita urna cineraria che viene sigillata e che deve presentare all’esterno nome, cognome e date di nascita e morte del defunto. Una volta in possesso dell’urna la destinazione delle ceneri è molteplice: l’urna può essere conservata nel cimitero in apposita nicchia, loculo o colombario, o interrata per 10 anni, in una fossa, oppure può essere conservata in luogo privato, previa autorizzazione del Comune, che risponda a precisi requisiti di sicurezza e reperibilità. L’urna con le ceneri dei propri cari si può quindi portare anche in abitazione privata.

DISPERSIONE DELLE CENERI
L’alternativa all’urna è la dispersione delle ceneri. In alcuni cimiteri è stata adibita un’area destinata alla dispersione delle ceneri, da qui i parenti potranno assistere alla dispersione delle stesse che però potrà avvenire anche all’esterno del camposanto in luoghi che non siano in prossimità di centri abitati e corsi d’acqua. Le ceneri potranno essere disperse solo in aree naturali distanti almeno 200 metri da abitazioni.
I congiunti (coniuge e parenti di primo grado come figli e genitori) possono esprimere la volontà del defunto di dispersione delle proprie ceneri nonché del luogo della dispersione mediante dichiarazione.
Dal 2004 ciascun Comune ha la possibilità di regolamentare la dispersione delle ceneri.
Ad oggi non è consentita ovunque, molti Comuni devono ancora disciplinare i regolamenti attuativi per tale pratica.
E’ possibile svolgere la dispersione delle ceneri nei luoghi segnalati dal Comune a cui si fa richiesta, in generale è consentita:

  • area cimiteriale appositamente individuata;
  • area privata, aperta e con il consenso del proprietario, mentre è vietata la dispersione nei centri abitati;

in natura può essere attuata nel rispetto delle seguenti indicazioni:

  • in mare, ad oltre mezzo miglio dalla costa
  • nei laghi, ad oltre cento metri dalla riva
  • nei fiumi, nei tratti liberi da manufatti e natanti
  • Persona autorizzata alla dispersione delle ceneri è la persona indicata per volontà del defunto; in sua mancanza, avranno l'autorizzazione nel seguente ordine:
  • coniuge,
  • figli;
  • altri familiari aventi diritto;
  • esecutore testamentario;
  • legale rappresentante di associazione per la cremazione a cui il defunto era iscritto;
  • personale appositamente autorizzato dal comune che esercita l’attività funebre.

Se la famiglia o il defunto non hanno stabilito alcuna destinazione, le ceneri vengono disperse nel cinerario comune, se esistente o nell'ossario comune.

AFFIDAMENTO DELLE CENERI
Consiste nell’affidamento dell’urna cineraria contenente le ceneri di un defunto; essa deve essere conservata in un luogo esterno al cimitero che permetta di dare adeguate garanzie sulla non profanazione. Tra i servizi garantiti dalla Onoranze Funebri FAVA srl c’è anche il supporto per l’inumazione o la tumulazione delle ceneri o di una salma.

INUMAZIONE DI SALMA
E' effettuata in terra ed è finalizzata a rendere più rapida possibile la trasformazione delle materie organiche in sali minerali, nell’arco di circa 10 anni. Per facilitare il processo, il cadavere viene collocato in una bara di legno leggero, facilmente decomponibile. L’inumazione dei cadaveri è prevista in aree a tale scopo obbligatoriamente predisposte.

TUMULAZIONE DI SALMA
riguarda un cadavere in un loculo, in una tomba o in una cappella privata, ed è finalizzata a conservare più a lungo le spoglie mortali e la sepoltura stessa. A tale scopo la salma deve essere racchiusa in una duplice cassa, l’una di legno e l’altra di metallo ed ermeticamente sigillata. Il periodo di conservazione di un cadavere in un loculo, in una tomba o in una cappella varia a seconda del tipo di concessione ottenuta dal Comune.

TRASPORTO SALMA ITALIA ED ESTERO,RIMPATRI ED ESPATRI DA E PER TUTTO IL MONDO CON LA FAVA SRL
Il trasporto salma in Italia e verso l’estero è uno dei servizi funebri per privati offerti dall’Impresa Funebre FAVA srl, che offre sempre un’assistenza globale e completa, anche per procedure internazionali. Il servizio è reso possibile da un insieme di collaboratori, di provata serietà e di fiducia, in grado di fare fronte ad ogni esigenza della clientela fornendo soluzioni di altissima qualità e personalizzate per i rimpatri da ogni parte del mondo ed espatri verso qualsiasi località. L’Impresa Funebre FAVA srl dispone di una rete di assistenza per interventi in tutta Italia e i trasferimenti possono essere effettuati via terra o via aerea a seconda delle esigenze.

TRASLAZIONE SALMA SERVIZI SU MISURA
Onoranze Funebri FAVA srl tra i tanti servizi offerti, garantisce anche la massima competenza per quello che riguarda la traslazione di salma, resti o ceneri. Tutti i servizi sono effettuati da personale estremamente esperto e preparato nel gestire ogni fase del lavoro.

SERVIZI FUNEBRI COMPLETI, ATTREZZATURE E SUPPORTI PER OGNI TIPO DI CERIMONIA FUNEBRE
Un punto fermo della Onoranze Funebri FAVA srl è quello di voler sempre garantire ad ogni famiglia che vi si rivolge la soluzione di ogni problema. Per questo non si considera una cerimonia funebre come terminata fino al completo rientro in azienda.
Affidandosi alla Onoranze Funebri FAVA srl sarà dunque possibile richiedere:

  • servizi funebri completi;
  • 1000 m² di magazzino per logistica e stoccaggio;
  • personale tecnico addetto;
  • personale necroforo professionale e preparato;
  • attrezzature tecniche e supporti specifici per ogni tipo di esigenza;
FAVA srl | 51/A, Via Roma - 29017 Fiorenzuola D'Arda (PC) - Italia | P.I. 01604840338 | Tel. +39 0523 982985   - Cell. +39 335 8160141 | Fax. +39 0523 984858 | info@funebrefava.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite